Home Chi siamo

Chi siamo

E-mail Stampa PDF

Chi siamo...

Quando il Centro fu istituito, la ricerca storico-militare italiana non aveva ancora conosciuto il rinnovamento già attuato nel Regno unito, in Francia, negli Stati uniti d’America ecc. Pochi studiosi "facevano" la storia militare. Una radicale separazione divideva gli storici "in divisa" dai (pochi) storici accademici.
Nei suoi più di venti anni di attività, il Centro ha costantemente operato per promuovere e rinnovare la ricerca storico-militare italiana. Ha cercato con tutte le sue forze di avvicinare la ricerca nelle Università e quella degli Uffici storici di forza armata. Ha anche cercato, nei suoi limiti, di diffondere il rinnovamento storiografico anche fra gli appassionati di storia militare.
Qualche anno più tardi, un gruppo di studiosi – con il riconoscimento del Ministero della Difesa – ha fondato la Società di storia militare (ora Società italiana di storia militare).
Nel frattempo anche il Ministero della Difesa avvertiva la necessità di coordinare le attività degli Uffici storici di forza armata. Da qui l’istituzione della Commissione italiana di storia militare e l’operare, più tardi, di una Consulta della Commissione.
Il Centro sviluppa i suoi programmi di studio e di ricerca spingendo per una collaborazione con questi altri organismi operanti nel settore degli studi storico-militari italiani.

Cenni di storia del Centro
Le Università fondatrici
Un ricordo di Filippo Frassati
Le altre università aderenti

 

Annunci