La Bibliografia Italiana di Storia Militare (1987)
Come è nata:
Nel 1987 il Centro pubblicava la Bibliografia italiana di storia militare 1960-1984.
Si trattava di una selezione, a cura di un comitato scientifico, di 2905 titoli fra monografie e spogli di volumi e pubblicazioni periodiche, particolarmente rappresentative della produzione storico-militare. Il comitato scientifico si era avvalso della collaborazione di un numero assai alto di autori e si era diviso il compito in quattro aree (dalle guerre napoleoniche alla guerra di Libia; dalla prima guerra mondiale alla crisi del 1943; il 1943-45; dal 1845 ai giorni nostri).
La Bibliografia fu resa possibile dalla collaborazione fra il Centro e l’Istituto di elaborazione dell’informazione del Consiglio nazionale delle ricerche, di Pisa.
Come consultarla:
Anche la Bibliografia italiana di storia militare 1960-1984, come ogni altra risorsa del Centro, è gestita dal programma OCTOPUS/MetaPUb ed è interrogabile dall’interfaccia preparata dal Cnr-Isti. La Bibliografia è classificata con parole chiave.
Per saperne di più:
Per conoscere meglio le modalità di recupero informatico di questa risorsa bibliografica è possibile leggere (e scaricare):
- Frassati F., Biagioni S. Bibliografia italiana di storia militare 1978-79-80. In: Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico-Militari Universitario degli Studi di Padova-Pisa-Torino, Istituto di Elaborazione della Informazione - CNR - Pisa, maggio 1984. 1984.
- Biagioni S., Carlesi C., Giannini S., Pellegrini T., Romano G. Un'attività in corso: il recupero informatico della 'Bibliografia Italiana di Storia Militare'. In: Militarizzazione e nazionalizzazione nella storia d'Italia. Aspetti e problemi (Firenze, Università degli Studi di Firenze, 25-27 novembre 2004). Atti, pp. 384 - 387. Piero Del Negro, Nicola Labanca, Alessandra Staderini (eds.). Milano, Unicopi, 2005.
< Prec. | Succ. > |
---|