Home Chi siamo

Storia del Centro

E-mail Stampa PDF
I primissimi tentativi per una costituzione di un Centro interuniversitario risalgono alla fine del 1979. Furono condotti da Giorgio Rochat (Università di Torino), il compianto Filippo Frassati (Università di Pisa) e Piero Del Negro (Università di Padova).
Fra 1981 e 1983 andò prendendo forma la struttura del Centro, formalizzata – per le lentezze della burocrazia universitaria e ministeriale – nel 1986 (La convenzione istitutiva del "Centro").
Ma già nel 1984 il Centro organizzava e teneva un importante convegno di bilancio su Vent’anni di storia militare in Italia.
Dopo due anni di intenso lavoro, nel 1987 il Centro dava alle stampe una Bibliografia italiana di storia militare (Milano, Angeli).
Era solo l’inizio di un’attività che ha portato da allora all’organizzazione di più di venti convegni e seminari.
Nel frattempo, alle tre università fondatrici se ne erano aggiunte, entro la fine degli anni Ottanta altre due (Pavia e Milano Cattolica). Ad essi aggiunse poi Siena. Oggi le Università aderenti sono una dozzina annoverando alcuni fra gli atenei italiani più importanti. (La convenzione vigente)

Per conoscere meglio i primi anni di attività del Centro è possibile leggere un saggio di Piero Del Negro. Scaricalo qui.
 

Annunci