Home

Guida alla Storia Militare Italiana

E-mail Stampa PDF

Presentazione

Negli anni Novata alcuni studiosi idearono una guida bibliografica alla storia militare italiana, concepita per un pubblioco non italiano e una casa editrice statunitense. Questa guida avrebbe dovuto render conto dei lavori pubblicati in tutto il ventesimo secolo, dopo essere stati accuratamente selezionati. Fu chiesto a diversi autori, alcuni dei quali affiliati con il Centro, di redarre singole sezioni. Il progetto, tuttavia,n on andò in porto, è non venne pubblicato per anni.
Alla fine, nel 1997, Piero del Negro reperì le risorse necessarie alla sua pubblicazione, richiedendo inoltre un aggiornamento finale non delle singole sezioni, ma dell'intero volume (fu aggiunta un'intera sezione, Pubblicazioni recenti).
Dal 2005 il Centro iniziò a curare autonomamente il recupero informatizzato dei dati di questa risorsa, cosa divenuta possibile grazie alla disponibilità dell'Isti del Cnr di Pisa e all'impegno del Sig. Paolo Formiconi, laureando di Storia presso l'Università degli Studi di Siena.

Come consultarla:

Anche i dati della Guida alla Storia Militare Italiana, come ogni altra risorsa del Centro, sono gestiti dal programma OCTOPUS/META-PUB e sono interrogabili dall’interfaccia preparata dal Cnr-Isti. I dati bibliografici non sono stati ancora classificati con parole chiave e sono quindi interrogabili per il momento solo a parola libera.


Alcuni consigli

Breve guida per la ricerca

 

Annunci